Nell’ambito della cultura rientrano iniziative molto diverse tra loro: dall’organizzazione fino allestimento diretto di convegni, mostre e spettacoli. L’obiettivo comune è creare maggiore sensibilità nei confronti della ricerca scientifica nel campo della salute mentale e promuovere la cultura della solidarietà. Gli spettacoli, infatti, costituiscono un’occasione per divulgare contenuti scientifici e per affrontare temi difficili come quelli della disabilità psichica.

Artisti:
Tiziana Acomanni, Luca Alinari, Ernesto Altamura, Enzo Angiuoni, Antonio Arena, Umberto Aschieri, Gianfranco Autunnali, Francesco Baglioni, Mauro Balzini, Sirio Bandini, Gabriella Barsacchi Zazzeri, Lanzina Barsotti Masini, Fabrizio Baso, Corrado Bechelli, Sergio Betti, Marco Bergaglio, Pier Luigi Biagini, Maurizio Biagioni, Laura Bianchi, Marco Bianchi, Antonio Bobo, Giuseppe Bonaccorso, Annamaria Bondani, Cesare Borsacchi, Paolo Bottai, Tiziana Brisotto, Assnta Bruni, Umberto Buscioni, Bruno Camisi, Aristodemo Capecchi, Andrea Carciola, Claudio Carotenuto, Pier Luigi Casalini, Gea Casolaro, Anan Cechetti, Lorenzo Ceregato, Ivano Cerrai, Marisa Cerretini Ciulli, Antonio Checchi, Antonio Chessa, Gabrio Ciampalini, Cristina Cini di Chianzano, Silvia Cini, Tina Cini, Michelangelo Consani, Emilio Contini, Renzo Creatini, Mara Danesi, Attilio Daspri, Alberto De Pasqaule, Christiane Debeugny, Cludio Di Nardo, Piero Dughera, Alfrdo Fabbri, Ettore Favini, Fabrizio Filippi, Lisa Fiorezani, Antonio Fontana, Silvia Fossati, Matteo Fraterno, Alberto Fremura, Bruno Galigani, Franco Giannoni, Gino Gola, Maria Teresa Grasso, Paolo Grigò, Elena Gualtierotti, Giovanni Krinner, Paolo Lapi, Antonio Luca, Antonio Marino, Antonio Martini, Gianfaco Masini, Romano Masoni, Luigi Mastrangelo, Fabio Melani, Franco Messina, J. B. Mills, Luciano Missori, Valerio Morabito, Quintilia Moretti, Carla Nencini, Enzo Neri, Fabrizio Orlandini, Franco Pacella, Renata Pasquali, Varsico Pelosini, Agnes Picon, Emilia Pieraccini Garzena, Antonio Pisaneschi, Cippi Pitschen, Antonio Possenti, Adriana Potenza, Bittorio Princi, Antonio Pugliese, Elena Rapaccini, Alessandro Reale, Giorgio Ricci, Giuseppe Rocca, Gianluca Rotelli, Manuela Santini, Daniel Schinasi, Gabriela Sedoni, Franco Serretti, Luciana Sighieri Scalari, Barbara Spidalieri, Paolo Taddei, Nino Tirinnanzi, Mauro Tognini, Marcello Trenta, Sergio Vivi, Rino Valido, Mauro Valori, Venantino Venantini, Sallie Whistler Marcucci, Michael Zyw

2. Rassegna di arte visiva “20 artisti per l’IRIS”, a cui hanno partecipato 10 pittori e 10 poeti che hanno messo a disposizione le loro opere quale contributo alle attività della Fondazione. Anche di questa iniziativa è stato realizzato un catalogo.

Pittori:
Umberto Buscioni, Gabrio Ciampalini, Enzo Faraoni, Walter Fusi, Gustavo Giulietti, Marcello Guasti, Alberto Moretti, Arturo Puliti, Gabriele Ricceri, Ernesto Treccani

Poeti:
Mariella Bettarini, Marco Cipollini, Magda De Grada, Dante Giampieri, Attilio Lolini, Rosaria Lo Russo, Mario Luzi, Gabriella Maleti, Sergio Miranda, Piero Santi

Convegni scientifici
Realizzazione di due Convegni internazionali a Castagneto Carducci a conclusione di due progetti promossi dalla Fondazione IRIS e finanziati dall’Unione europea sullo scambio di esperienze nella riabilitazione e nell’inserimento lavorativo tra realtà italiane (Toscana costiera, Torino e Milano) e di altre città europee (Monaco di Baviera, Tolosa e Liegi).
Realizzazione di un Convegno internazionale a Pisa su “Temperamento e malattia maniaco-depressiva. Un ponte tra la psicologia e la psichiatria”. Realizzazione di due Convegni nazionali a Lucca, entrambi accreditati per psicologi e psichiatri dal sistema ministeriale di Educazione Continua in Medicina.

Attività di formazione e di informazione
Nel 2006 la Fondazione IRIS ha promosso e contribuito ad organizzare due convegni scientifici internazionali:

Il XII congresso internazionale della Organization for Human Brain Mapping (http://www.humanbrainmapping.org )
L’evento si è svolto a Firenze dall’11 al 15 giugno e ha visto la partecipazione di oltre 3000 scienziati, medici e psicologi, che si sono confrontati sulle ultime scoperte sui correlati biologici del funzionamento della vita mentale normale e patologica.

La Fondazione IRIS ha utilizzato per questo fine una parte del contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per cui ha proposto ed ottenuto che questa figurasse quale Platinum Sponsor della manifestazione.

Il congresso internazionale “La paura dell’altro”
( http://www.med.unipi.it/lapauradellaltro ), che si è svolto a Pisa il 16 e il 17 giugno 2006. Nel corso delle due giornate oltre trecento psichiatri e psicologi hanno discusso sulla emozione della paura, dalla prospettiva letteraria e religiosa a quella delle neuroscienze. Il confronto era a tutto raggio dalla normale emozione che tutti conosciamo alle condizioni psichiatriche in cui il suo sovvertimento le fa perdere il significato adattivo ed evolutivo e la trasforma in minaccia alla esistenza stessa dell’individuo.

Nel 2009 la Fondazione IRIS ha patrocinato il XXIII convegno della Società Europea di Psicologia della Salute (www.ehps.net/) . Il congresso ha portato a Pisa tra il 23 e il 26 giugno oltre 1000 esperti in psicologia della salute, che hanno discusso come migliorare la qualità di vita delle persone affette da una patologia somatica e mentale.

All’interno del congresso la Fondazione IRIS ha patrocinato anche due eventi culturali di grande richiamo aperti gratuitamente a chiunque: lo spettacolo “Mosaico” diretto dal maestro Misha Van Hoecke e interpretato dal suo corpo di ballo e la mostra d’arte moderna “Mind the Brain”, in cui tre artisti di fama internazionale (Paolo Bottarelli, Reynold Reynolds, Jose' Rufino) hanno realizzato installazioni sul tema “mente e cervello”. Il catalogo della esposizione, donato a tutti i partecipanti del congresso e a tutti i visitatori, era tra l’altro arricchito da un saggio del critico d’arte Achille Bonito-Oliva.

Con queste due iniziative la Fondazione IRIS, di concerto con gli organizzatori del convegno, ha voluto ribadire che l’espressione artistica è una modalità di conoscenza della persona al pari delle scienze umane e delle neuroscienze, di cui la psicologia non può fare a meno. La Fondazione ha inteso, anche con queste iniziative, avvicinare l’opinione pubblica ai temi della malattia mentale nella sua opera contro lo stigma e l’esclusione sociale che ancora colpisce chi si ammala.

Il Futuro ( eventi in preparazione)

La Fondazione IRIS ha in cantiere per il 31 luglio prossimo un grande evento di solidarietà e di cultura per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, promuovere la sua immagine, facilitare la raccolta di nuove risorse per i suoi progetti futuri e sviluppare la sua opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i temi della Medicina della mente.

Roberto Benigni regalerà uno spettacolo nel teatro allestito nella suggestiva cornice di San Guido a Castagneto Carducci. Il ricavato servirà a finanziare le iniziative della Fondazione nell’ assistenza, nella ricerca e nella formazione nel campo della Medicina della Mente. Per partecipare all’iniziativa scrivi a info@fondazioneiris.org o visualizzare la locandina della serata.